Make your own free website on Tripod.com

ALCOOLTEST FIALA CEC1 e CEC / ALTIK DENOMINATO IN ORIGINE  rispettivamente ALT3 e ALT4  ALCOHOLTEST P

ALCOOLTEST


PRIMA DELL’USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONICONTENUTE NEL PRESENTE  FOGLIO ILLUSTRATIVO

Questo prodotto è un test monouso  per la misurazione del tasso alcolemico a titolo di prevenzione

 Dopo l’uso non disperdere la fiala nell’ambiente, ma gettarla nei contenitori per vetro.

Questo alcooltest NON CONTIENE CROMO  in adeguamento alle direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE

 

Destinazione d’uso: analizzatore a reazione chimica del tasso alcolemico indicativo per diagnostica in vivo ai fini preventivi o strumento di controllo del tasso alcolemico per pre-diagnosi della presenza di alcool  contenuto nell’espirato .

 

Caratteristiche chimico/ficiche : Involucro di vetro reciclabile contenente sali  minerali sigillati da silicone e chiuso ermeticamente da due tappi alle estremità, con palloncino e boccaglio in  materiale biodegradabile tipo  sloviplast SG-729 O 732  utilizzato per alimenti.

Composizione reagente: Gel di Silice,Sali di iodio, H2SO4.,Potassio (Non contiene Cromo o sostanze cancerogene )

Composizione in percentuale dei componenti del prodotto:

L’alcooltest è per  81% vetro, 15,5% plastica, 3,5% contenuto(reagente)

 

Classificazione dei rischi all’uso in base al contenuto delle sostanze pericolose:

Il prodotto è classificato NON PERICOLOSO con (C;R. 35) =  0,938% del contenuto del rifiuto.( H2SO4 = 26,8% del contenuto(reagente); il contenuto del reagente della fiala è pari al 3,5% del prodotto. Certificazione n° 11/ 2003 del 15/05/2003 Ekoline spol.sr.o. a norma Dec.157/98 e 376/2001 g.uff. G.Rep.Ceca

Classificazione dei consigli di prudenza: S(1/2-)26-30-45

 

Range di rilevazione del tasso alcolemico: primo viraggio colore dal bianco al rosa  da 0.3 mg/l %o con aumento di intensità colore proporzionale alla quantità di alcool rilevato fino al valore di 1.2 mg/l %o (L’etichetta di confronto stampata sulla fiala  riporta il colore relativo alla quantità di alcool espressa in mg/l %o )

·          Range Alcooltest Fiala CEC e ALTIK :  0.4 mg/l % - 8 mg/l %o - 1.2 mg/l %o ( colore di paragone indicato su etichetta esterna della fiala)

·          Range Alcooltest Fiala CEC 1 :              0..2 mg/l % -  0.5 mg/l %( colore di paragone indicato su etichetta esterna della fiala)

Margine d’errore del colore assunto ed indicato sull’etichetta:  +/-3 %  max 5% a secondo delle condizioni  fisiche  e dello stato di conservazione.

 

Scadenza e conservazione:  14 mesi dalla data di fabbricazione. Si raccomanda di conservare in assenza di luce e ad una temperatura non superiore ai +30 °C e non inferiore a  0 %C. In viaggio, auto,etc. conservare in una borsa termica. Il prodotto teme l’umidità (S. 30).  

 

Controindicazioni (Quando non deve essere usato):

1 Entro 15 minuti dall’assunzione di bevande alcoliche, caramelle,dolci,etc.

2. Entro15 minuti dall’ aver fumato, pulito i denti o usato lo spray orale.

3  In presenza di forti disturbi di stomaco. Alcuni disturbi di stomaco possono generare la tipica molecola (aldeide) dell'alcool, 

    pertanto in presenza di tale situazione il test potrebbe non essere attendibile.

4. In presenza della patologia diabete mellito insulino dipendente  potrebbe verificarsi  la produzione di chetoni che può determinare il reflusso di aria gastrica   

   in bocca  contenente alcol in quantità maggiore a quella realmente presente in circolo e pertanto il risultato del test in tale condizione sarà sicuramente falsato.

5. Dopo aver assunto farmaci o sciroppi a base di fruttosio, acido ascorbico e che possono influenzare la  regolazione del  processo di bioattivazione dell'etanolo  

    attraverso la trasformazione dell'enzima NADH in NDA.

 

Modalità e consigli  d'uso della fiala ALCOOLTEST

Il test è personale e può essere utilizzato a titolo di prevenzione; la lettura del livello di alcool è indicato dalla colorazione assunta dal reagente di colore bianco situato all'interno della fiala che assume un colore rosato dal chiaro al più scuro a seconda della percentuale di alcol rilevato nell’espirato. Il fisico umano assume la massima concentrazione di alcool dopo 90 minuti circa l’assunzione. 

Modo di uso

1. Togliere tutti e due i tappi all'estremità della fiala.

2. Infilare la fiala dentro il palloncino all’estremità indicata  dalla freccia e mettere il boccaglio nell’estremità opposta.

3. Espirare (soffiare) dentro la fiala, possibilmente in modo continuo affinché  il palloncino sia gonfiato completamente. Durante questa fase la  fiala si scalda.

4. Controllare il risultato della prova dopo un minuto .

Lettura del Risultato:

1. Paragonare la colorazione più scura assunta dai granuli situati  tra i due filtri all’interno della fiala, con la gamma indicata sulla fiala o sulla scatola.

2. La colorazione del contenuto acquisito dal reagente della fiala, esprimerà il tasso alcolemico  in mg/l %o  di riferimento  stampato sull’etichetta esterna.

 

Avvertenze e precauzione per l’uso: ( S = 1/2 ,26,45)

1. Evitare il contatto con  il contenuto  della fiala. Se si dovesse venire a contatto con il reagente sciacquare abbondantemente con acqua e recarsi al più vicino  

    Pronto Soccorso.(S.26, S.45)

Smaltimento:  negli appositi raccoglitori per vetro.

 

Questo prodotto è stato fabbricato rispettando tutti i criteri di sicurezza,ma data la sua caratteristica deve essere utilizzato da un pubblico  responsabile.

Tenere lontano dalla portata dei bambini. (S.2).Il produttore e il distributore non sono responsabili per un uso non conforme alle indicazioni ivi riportate.

Produttore: Tejas s.r.o (Repubblica Ceca)

Concessionario esclusivo Italia: Alcooltest - Marketing Italia –Bastia U.-PG –  Tel 3398282019

Certificazione d’origine:

Test in Fiala ALCOOLTEST registrato con il nome originale tecnico" ALT 2/3 ALCOHOL TEST DETECTION TUBE" è prodotto dalla ditta Tejas s.r.o – Jablonec (Repubblica Ceca).

 Distribuito da : Alcooltest- Marketing Italia- V. Kennedy, 8 -  06083 - Bastia U.- PG  (Italia) – e.mail: alcooltest@alcooltest.net

1) Certificato di origine tipo n°214-98-0168/D 03879 di cui Autorizzazione n°2/1997 del 20/6/1997 dell'ISTITUTO NAZIONALE DELLA SANITA' di Praga (Rep.Ceca) al produttore Tejas s.r.o.

2) Il test ha superato le prove in conformità alle direttive dell'ISTITUTO NAZIONALE DELLA SALUTE DI PRAGA rispondendo alle norme ISO 10993-5 con certificato ZZP 13-3464/98-1524 il 6/11/98, registrato al n°1019;

3) Autorizzazione n° 3076 del Test di laboratorio con documento n° 050099-02 DEL 27/8/2002 della VVUU,a.s. di OSTRAVA-RADVANICE(Repubblica Ceca)e N° VVUU -009/H/2004 identificato al n°49900331 del 6/2/2004 ., per il report VVUU -014977/2004 .

4) Authorisation for the activity of OZCM 

5) Comunicazione inviata all'Istituto Superiore Sanita' e Ministero Attivita' Produttive.

6) RGISTRATO ALL' ISTITUTO F.D.A./ USA al n° 3006026304